Seleziona la tua posizione

×

Qual è la differenza tra ricarica CA e CC?

20-08-2021
Quando si valuta quanto tempo ci vuole per caricare la batteria di un’auto elettrica, non si può prescindere dalla differenza tra CA e CC. Questi due termini continuano a spuntare nelle specifiche degli EV, ma cosa significano in realtà? Eccolo spiegato qui di seguito.

CA e CC sono le abbreviazioni di corrente alternata (CA) e corrente continua (CC). La differenza è che con la corrente alternata, la tensione si alterna continuamente tra positivo e negativo. Con la corrente continua, la tensione è continuamente la stessa e quindi al massimo.

Ma cosa c’entra un’auto elettrica con questo? Bene, la rete elettrica funziona con la corrente alternata, ma la batteria di un’auto elettrica funziona con la corrente continua. Per caricare la batteria con l’elettricità che arriva direttamente dalla rete elettrica, la corrente alternata deve prima essere convertita in corrente continua. Questo viene fatto con l’aiuto di un inverter presente nell’auto.

L’inverter però limita la velocità di carica della batteria. I punti di ricarica in CA più potenti possono erogare fino a 43 kW, mentre la batteria della MG Marvel R Electric, per esempio, può essere caricata con un massimo di 11 kW in CA.

Ricarica in CC

La maggior parte delle auto elettriche, come tutti i modelli MG full-electric, possono essere caricate anche in corrente continua. In questo caso, l’inverter nell’auto viene bypassato, consentendo velocità di ricarica molto più elevate. La conversione da CA a CC avviene nella stazione di ricarica stessa. È inoltre necessario utilizzare il cavo di ricarica in dotazione alla stazione di ricarica stessa. Ha anche una spina di ricarica diversa (CCS), rispetto a quella dei punti di ricarica in CA per la quale devi usare il cavo di ricarica dell’auto.

I punti di ricarica in DC di solito forniscono 50 o 100 kW, e a volte anche fino a 350 kW nelle stazioni di ricarica di ultima generazione costruite in Europa. La velocità massima di ricarica CC della MG Marvel R Electric è di 90 kW, anche su una stazione con una potenza di ricarica superiore. Questo permette di caricare la batteria all’80% in circa 30 minuti.

La CA si applica a tutti i punti di ricarica a casa, al lavoro, per strada, nei parcheggi e così via. I caricatori che funzionano con la corrente continua sono i cosiddetti caricatori fast, che di solito si trovano lungo l’autostrada o nei parcheggi dei grandi centri commerciali.Non dimenticare però che, in ogni caso, il tempo realmente necessario per caricare la batteria dipende anche da molti altri fattori. Non solo dalla potenza massima che un punto di ricarica può fornire. Vuoi saperne di più sulla ricarica di un’auto elettrica?

Recent blogs