Seleziona la tua posizione

×

Perché il caricabatterie di bordo da 11 kW di MG semplifica la vita

11-08-2021
Il tempo necessario per caricare la batteria di un’auto elettrica dipende da diversi fattori. Uno di questi è il tipo di caricabatterie nella dotazione di bordo dell’auto. Le nuove MG Marvel R Electric e MG5 Electric sono entrambe dotate di serie di un caricabatterie di bordo da 11 kW per una ricarica extra rapida. Scopri come trarre vantaggio da questo caricabatterie di bordo per rendere la vita con un EV ancora più piacevole.

Cominciamo con i fattori che influenzano la velocità di ricarica di una batteria EV. Perché con queste informazioni, puoi scegliere i punti di ricarica giusti. Il tempo necessario per caricare la batteria dipende dai seguenti elementi:

1) La potenza massima che il punto di ricarica può erogare (in kW).

2) Se il punto di ricarica funziona a corrente alternata (CA) o continua (CC).

3) Il caricabatterie di bordo dell’auto determina la potenza massima (in kW) che può essere utilizzata per caricare la batteria con corrente alternata.

4) La capacità della batteria in kWh.

Tieni presente che minore è la potenza di connessione, minore la velocità di ricarica della batteria in kW/min. Quanto tempo ci vuole alla fine per caricare la batteria fino a una certa percentuale, dipende ovviamente dalla capacità della batteria. Fattori come la temperatura dell’ambiente e le condizioni della batteria influenzano anche il tempo di ricarica effettivo.

Per ora, lasciamo da parte la ricarica veloce in CC e concentriamoci sul caricabatterie di bordo della MG Marvel R Electric e della MG5 Electric per la ricarica con CA. Quindi è il fattore numero 3 di cui sopra che determina la velocità di ricarica. La corrente alternata è quella disponibile in quasi tutti i punti di ricarica: a casa, al lavoro, per strada alle colonnine pubbliche, nei parcheggi e così via.

Veicoli elettrici di nuova generazione

La MG Marvel R Electric e la MG5 Electric sono due veicoli elettrici di nuova generazione con tecnologia avanzata in termini di capacità della batteria e capacità di ricarica. Entrambi sono dotati di serie di un caricabatterie di bordo da 11 kW per la corrente alternata. Ciò significa che la batteria può essere caricata ad un massimo di 11 kW, a prescindere dalla potenza del punto di ricarica.

Ad esempio, se a casa o al lavoro si ha a disposizione un punto di ricarica in CA da 7 kW, questa è la potenza massima a cui la batteria della MG Marvel R Electric e della MG5 Electric potrà essere ricaricata nonostante la capacità del cavo di ricarica in dotazione sia superiore. La potenza massima erogata dal punto di ricarica è l’anello debole in questo caso. A titolo di confronto, la MG ZS EV, il primo modello completamente elettrico di MG in Europa, ha un caricatore di bordo da 6,6 kW. In questo caso, è il caricatore di bordo da 6,6 kW ad essere l’anello debole.

Ricarica pubblica a corrente alternata

Più del 60% di tutti i caricatori pubblici a corrente alternata in Europa hanno una connessione alla rete da 11-22 kW. Con la nuova Marvel R Electric e MG5 Electric, si ottiene il massimo da questi punti di ricarica. La velocità di ricarica è quasi due volte più veloce di quella possibile con la MG ZS EV. Questo è possibile anche perché la batteria della MG Marvel R Electric è notevolmente più grande, ha una capacità è di 70 kWh rispetto ai 44,5 kWh della MG ZS EV. La ricarica da 0 a 100% richiede all’incirca tra le 6 e le 7 ore per entrambi i modelli.

Il numero dei chilometri che si possono percorrere con la batteria a piena carica varia a seconda del modello. Quanta più energia si immette nella batteria entro un certo intervallo di tempo tanto maggiore sarà l’autonomia di guida possibile e la piacevolezza della vita quotidiana con un EV.

Orientato alle tue esigenze

I modelli MG sono sempre più orientati a soddisfare le esigenze e i desideri degli automobilisti europei, e compatibili con le infrastrutture europee. Con le nuove MG Marvel R Electric e MG Electric, si ottiene il massimo dai punti di ricarica CA pubblici disponibili in Europa. Soprattutto quando stai caricando la batteria EV per 1 o 2 ore, ad esempio, mentre fai shopping in centro città o fai la spesa settimanale, puoi trarre il massimo vantaggio dal caricatore di bordo MG da 11 kW. Tienilo a mente quando cerchi un punto di ricarica disponibile nelle vicinanze.

Vuoi saperne di più sulla ricarica di un’auto elettrica? Read everything you need to know here.

Recent blogs